mercoledì 18 ottobre 2006

Mitici telefilm anni 80

Ringrazio il mio amico Davide "pizza" per avermi inviato questa "ricerca" sui ormai mitici telefilm degli anni 80.

Mi son cresudo co sti filmetti,iero talmente cataliza'sul tv che adesso no xe de sorprenderse se son cussi.. cussi.. m... , mitico cussi mitico!!!



Hazzard
Contea di Hazzard, profondo Sud degli U.S.A.: il losco J.D.Hogg, detto Boss, spadroneggia, controllando i traffici legali e meno che avvengono in città. Suo "braccio destro" (anche perchè di mente ne ha ben poca) è lo sceriffo Rosco P. Coltrane, il cui compito principale è dare la caccia ai cugini Duke, Luke e Bo, che se ne vanno in giro sulla loro Dodge Charger del '69, ribattezzata "Generale Lee". I Duke, con l'aiuto del saggio zio Jesse e della bella cugina Daisy, sono infatti l'unico serio pericolo che Boss deve fronteggiare per portare a termine le sue losche attività. Inseguimenti, voli in macchina, scazzottate per quello che a mio parere è IL telefilm degli anni '80. Non aveva niente di super, ma forse proprio questa è stata la sua fortuna. Indimenticabile. Che fine hanno fatto? Sorrell Booke, il cattivo, simpaticissimo Boss, è morto nel 1994 per un male incurabile al colon. Aveva 64 anni. Anche Denver Pyle, lo zio Jesse, è venuto a mancare, nel 1997 per un male ai polmoni. Siamo tristi per questi nostri amici degli anni 80. Tom Wopat, Luke, e John Scneider, Bo, godono invece di buona salute: il primo è un baffutissimo signore di mezza età che gira gli States con un apprezzato show musicale, mentre il secondo è rimasto nell'ambito televisivo: recentemente è stato anche il padre di Clark Kent nel fortunatissimo "Smallville". Catherine Bach, la cugina preferita di noi maschietti, ha abbandonato il mondo dello spettacolo, e oggi si occupa della propria bambina e di suo marito nella loro casa alla periferia di Los Angeles. James Best, infine, lo stupidissimo sceriffo Rosco P.Coltrane, è un arzillo 80enne che si dedica alla sua casa di produzione, la Best friend films. E' inoltre molto attivo nelle maratone di beneficenza di telethon.


Supercar
Un poliziotto, Michael Long, coinvolto in una sparatoria viene salvato per miracolo e subisce un'operazione di plastica facciale che gli dà le sembianze del figlio di un miliardario che ha creato la Foundation for Law and Government, che ha come obiettivo il mantenimento dell'ordine. Così Michael Knight, come viene ora chiamato, comincia la sua nuova vita di detective, in compagnia di una Pontiac Trans-Am super-accessoriata e dotata di intelligenza propria, KITT (Knight Industries Two Thousand). Popolarissimo telefilm, con David Hasselhoff pre-Baywatch e Kitt che recita meglio di lui ;). Che fine hanno fatto? David Hasselhoff è stato per oltre 10 anni il bagnino più famoso (e invidiato) del mondo in "Baywatch". É ancora nel mondo dello spettacolo, dove viene anche apprezzato per le sua qualità di cantante. É notizia di questi giorni, produrrà il film tratto dalla serie tv della mitica Pontiac nera, in cui dovrebbe essere Devon, e non Michael. Il Devon originale, Edward Mulhare, è invece venuto a mancare nel 1997, anche lui per un male incurabile ai polmoni. La bella meccanica di Kitt, Bonnie - Patricia McPherson, ha avuto un grande successo come modella pubblicitaria e ha partecipato a telefilm di successo come Dynasty, Star trek - the next generation, e La signora in giallo. Oggi si è ritirata a vita privata.


Hardcastle & McCormick
Mark McCormick, un passato da ladro di automobili, viene ingiustamente accusato dell'omicidio di Johnny Johnson, con il quale stava lavorando alla progettazione di una nuova macchina da corsa, la Coyote. Presentatosi per l'udienza davanti al giudice Milton Hardcastle, McCormick riesce a convincerlo della propria innocenza, anche se il giudice ottiene che il prigioniero venga affidato alla sua custodia. Il vecchio giudice ha infatti in mente un progetto, quello di riuscire a catturare tutti quei criminali che sono sfuggiti alla legge per cavilli burocratici. E McCormick e la sua Coyote fanno proprio al caso suo.. Che fine hanno fatto? Brian Keith, il giudice Hardcastle e popolarissimo zio Bill di "Tre nipoti e un maggiordomo" si è purtroppo tolto la vita nel 1997, due mesi dopo che sua figlia era morta suicida per cause ignote. Un'altra triste storia di un eroe degli anni 80. Daniel Hugh Kelly, lo scapestrato McCormick, recentemente visto nel film tratto dalla serie "Bonanza" e in "Star Trek - Insurrezione", è ancora un attore, pur se non in film di prima importanza.


Automan
Walter Nebicher è un poliziotto costretto a lavorare al computer, mentre vorrebbe un'attività molto più "sul campo". Per soddisfare questa sua aspirazione, Walter crea Automan, un ologramma tridimensionale che sembra proprio un uomo in carne ed ossa, non fosse per il fatto che può attraversare i muri e creare in un attimo, con l'aiuto di una pallina olografica chiamata "Cursore", oggetti come macchine superveloci od elicotteri. Inoltre, Automan parla il linguaggio delle macchine, e per lui è normale fare il galante con una slot machine, o parlare del tempo con un bancomat. Serie molto divertente e piena di trovate, che però non incontrò il favore del pubblico e fu sospesa dopo una sola stagione. Che fine hanno fatto? Chuck Wagner, Automan, nonostante la faccia da fighetto, è in realtà un serio e apprezzato attore di teatro della scena di Broadway, mentre Desi Arnaz jr., Walter, figlio della famosissima attrice Lucille Ball, non è mai riuscito ad ottenere il successo clamoroso della madre, recitando in film di seconda categoria.


Street Hawk
Jessie Mach, poliziotto di Los Angeles, ha una doppia vita: di giorno, causa un incidente alla gamba, lavora all'ufficio informazioni della Centrale, dietro una scrivania, ma di notte salta a bordo di un avveniristica moto, la Street hawk, con cui diventa un giustiziere per le strade della città. Aiutato da Norman Tottle, il creatore della moto, che lo guida dall'avveniristico centro di comando, Jessie sfrutta il turbo per raggiungere le 300 miglia orarie, e diventa il terrore dei criminali con una potenza di fuoco che parte dalle mitragliatrici, per arrivare al lanciarazzi. Solo 13 episodi, ma moltissimi ammiratori per un telefilm che vide tra le comparse anche un giovane George Clooney. La super moto è una Honda XR 500 opportunamente camuffata, mentre per le scene più pericolose si usarono le più maneggevoli Honda XCR 250. Che fine hanno fatto? Rex Smith ha recitato in moltissime serie televisive e film per la TV, ma è soprattutto come cantante che ha avuto un grande successo: è uscito di recente il suo sesto album.


L'incredibile Hulk
Il dottor Bruce Banner è un brillante scienziato, impegnato nello studio delle radiazioni e dei raggi gamma. Un giorno, Banner rimane vittima di un'esplosione, che lo trasforma in un gigante verde, Hulk. E ogni volta che si arrabbia, il dottor Banner subisce di nuovo la trasformazione, ridiventando il mostro verde che porta distruzione. E l'esercito ha deciso che deve catturarlo, per usarlo a fini di ricerca... Uno dei più tormentati personaggi dei fumetti diventa telefilm, ottenendo grande popolarità, soprattutto dal lato mostro (Lou Ferrigno, campione di body building). Che fine hanno fatto? Lou Ferrigno, più volte mister Universo di body-building, é un esempio per chi come lui é affetto da sordità, anche se parziale nel suo caso: il suo handicap non gli ha impedito di costruirsi una solida carriera nel mondo del cinema. Bill Bixby, il dottor Banner, un ex mago professionista, ci ha purtroppo lasciato nel 1993 a soli 59 anni a causa di un male incurabile alla prostata.


Batman
Il più divertente, delirante telefilm sulla storia dell'uomo pipistrello: Adam West è Batman versione "imborghesita" (pochissimi muscoli, leggera pancetta), alle prese con i cattivi di turno, fra inquadrature storte, riprese ruotate di 90 gradi per dare l'impressione di ardite scalate mai effettuate, scritte onomatopeiche a sottolineare le scazzottate. Mitico, come gli straordinari cattivi della serie (tra cui Cesar Romero nei panni del Joker e Burgess Meredith in quelli del Pinguino), fedelissimi alle loro controparti del fumetto. La bat-mobile é una Lincoln Futura del 1955 modificata. Che fine hanno fatto? Il mitico Adam West é ancora sulla breccia a 76 anni: lo sentiremo caratterizzare la voce del sindaco di Gotham city nella serie animata The Batman, in uscita in autunno. Burt Ward, il fido Robin, ha invece abbandonato le scene, e insieme alla moglie gestisce nella sua tenuta in campagna un grandissimo rifugio per cani abbandonati: i due coniugi Ward hanno salvato da morte quasi sicura oltre 3.000 animali. I due si sono ritrovati nel 2003 per una divertente storia che li ha visti interpretare loro stessi in "Return to the batcave", in cui si prendono brillantemente in giro..


Wonder woman
La splendida Lynda Carter (Miss Universo, mica ridere...) è Diana, principessa delle amazzoni, sulla cui isola precipita, nel corso della seconda guerra mondiale, un aereo guidato da un maggiore dell'aeronautica americana. Venuta a conoscenza della guerra in corso, Diana decide di abbandonare l'isola e di unirsi al soldato per aiutare gli Alleati con i suoi straordinari poteri: i bracciali antiproiettili, la corona che può essere usata come boomerang e il mitico lazo psichico, che costringe la persona catturata a dire tutta la verità. Cadranno vittima delle sue armi e della sua bellezza non solo nazisti, ma anche delinquenti comuni. Che fine hanno fatto? La bellissima Lynda é oggi una 50enne ritirata dalle scene, ma non dal mondo dello spettacolo: dirige la società di produzione Potomac Productions. É inoltre molto impegnata nella lotta contro l'IBS, la sindrome dell'intestino irritabile, malattia che le ha portato via la madre.


L'uomo da sei milioni di dollari
Il colonnello dell'aeronautica Steve Austin rischia di morire in un incidente aereo: perde l'uso delle gambe, il braccio destro, e l'occhio sinistro. Per sua fortuna, viene scelto per un ardito esperimento di ricostruzione bionica: gli vengono impiantati gambe, braccio e occhio bionico. Ora Steve può correre più veloce di un automobile, vedere a chilometri di distanza e spaccare muri con il braccio. Le sue straordinarie abilità saranno al servizio della solita agenzia governativa americana che lotta contro il crimine. Che fine hanno fatto? Lee Majors é ancora oggi sulle scene, anche se non in ruoli di grande rilievo in vari tv movies.


La donna bionica
Jamie Sommers è invece una campionessa di tennis, coinvolta in un incidente durante un lancio in paracadute, che le costa l'uso delle gambe, la perdita di un braccio ed un orecchio. Sulla scia dell'uomo bionico, la solita agenzia governativa la fà diventare la prima donna bionica, agente speciale che nasconde la sua identità sotto le vesti di insegnante. Che fine hanno fatto? Lindsay Wagner, abbandonate le scene, é diventata una paladina della lotta alla dislessia, malattia di cui ha sofferto da piccola, e che é riuscita a superare con grande forza di volontà.


Ralph super maxi eroe
Ralph Hanley, insegnante in una scuola per giovani disadattati e fidanzato con la giovane avvocatessa Pam, si imbatte nel deserto in un'astronave aliena. Gli alieni, sondata la sua mente e riconosciuta la sua bontà d'animo, gli fanno dono di una tuta da supereroe, che può trasformare chi la indossa in un superman invincibile. Peccato che Ralph perda subito il libretto di istruzioni, iniziando così un lungo periodo di tirocinio con il suo nuovo costume, tra botte contro i muri, cadute dai palazzi e figuracce con i criminali.. Che fine hanno fatto? William Katt ha avuto una discreta carriera televisiva (visto anche come aiutante di Perry Mason), anche se il suo più grande successo rimane certamente Ralph, "the greatest american hero".


Star trek
Il mito assoluto, il culto di intere generazioni: le cronache dei viaggi astrali dell'astronave Enterprise e del suo equipaggio, comandato dal capitano Kirk, diretti "là dove nessun uomo è mai giunto prima", per far rispettare la legge della Federazione. Tra teletrasporti, improbabili trucchi applicati a improbabili alieni, viaggi nel tempo e collisioni con asteroidi, un mito emerge su tutti: Spock, il vulcaniano dalle orecchie a punta e dai poteri sovrannaturali. Super cult. Che fine hanno fatto? William Shatner, il mitico capitano Kirk di "Star Trek", ha continuato a lavorare con successo tra televisione e cinema, e recentemente ha scoperto di avere un buon talento anche come scrittore di storie di fantascienza. Leonard Nimoy, Spock, oltre ad apparire a molte delle convention dei fans della serie e nei vari film ad essa ispirati, ha prestato la propria voce ad alcuni personaggi dei cartoni animati, ultimo il re di Atlantide de "L'impero perduto". È un ottimo fotografo, e ha pubblicato anche dei libri di foto. DeForest Kelley, il dottor McCoy, ci ha lasciato nel 1999 a 79 anni per un male incurabile.


Spazio 1999
La base lunare Alpha ha il compito di sorvegliare le scorie radioattive terrestri depositate sul satellite, ormai ridotto al ruolo di discarica. Ma una tremenda esplosione scaglia tutta la Luna fuori dall'orbita terrestre, alla deriva nello spazio profondo: per i membri della base, guidati dal comandante Koenig, inizia una lunga odissea, piena di incontri con esseri immondi, e altri non troppo..(la misteriosa Maya, che può trasformarsi in qualsiasi essere vivente). Mitiche soprattutto le astronavi della serie e il look molto anni '70 dei protagonisti. Che fine hanno fatto? Martin Landau, il comandante Koenig, continua a lavorare nel mondo del cinema alla bell'età di 73 anni. Premio Oscar nel 1994, aveva sposato proprio Barbara Bain, la dottoressa Russell della serie, anche lei 73enne ancora sulla breccia: nel 1993 si sono lasciati dopo ben 36 anni di matrimonio. Sono stati protagonisti di un recente remake comico della serie, "Spazio 1899"..La misteriosa Maya, Catherine Schell, in linea col proprio personaggio, ha fatto una fine misteriosa: si dice che diriga con il marito un agriturismo nella campagna francese..


Doctor Who
A bordo del Tardis, una macchttp://www.blogger.com/img/gl.photo.gif
Aggiungi immaginehina del tempo a forma di cabina telefonica, viaggia uno strano extraterrestre, il dottor Who, alla ricerca dei sei segmenti della chiave del tempo, lo strumento in grado di fermare il caos di tutte le galassie. Braccato dal Guardiano nero, che vuole per sè la chiave, lo stralunato scienziato viaggia tra le galassie e le epoche, mettendo a soqquadro lo spazio-tempo. Interpretato nel tempo da ben 8 attori, perchè come spiegato nella serie, poteva rigenerarsi 12 volte, è stato il più grande successo della tv inglese, dove andò in onda per 26 stagioni, mentre da noi è stato trasmesso per pochi anni.


Zaffiro e Acciaio
Gli Elementi sono creature superiori, anche se di aspetto umano, che si occupano di riparare le disfunzioni e gli errori del continuum spazio temporale, in modo da riportare l'Armonia nell'universo. Tra di loro, la bionda Zaffiro, che può arrotolare lo spazio-tempo a proprio piacimento, come una striscia, e possiede una conoscenza enciclopedica di tutti gli esseri umani, e Acciaio, in grado di ridurre la temperatura del suo corpo allo zero assoluto. In un atmsofera sempre straniante, quasi onirica, questo telefilm è vissuto solo lo spazio di 36 episodi, divisi in 6 avventure, ma la sua capacità di reinterpretare la fantascienza con tematiche nuove e originali lo ha fatto diventare subito un "cult", da molti visto come l'autentica fonte di ispirazione per "X files".


V-Visitors
Una delle serie televisive più costose della storia, preceduta anche da noi da un grande lancio pubblicitario. 31 astronavi del diametro di 5 miglia atterrano sul nostro pianeta, e sbarcano alieni dalle sembianze umane che si rilevano amici dei terrestri, a cui donano la loro tecnologia avanzata. Per caso, un cameraman, Mike Donovan, scopre invece la loro vera natura, quella di orripilanti rettili cannibali che sono giunti sulla Terra per cercare cibo fresco..Con poche altre persone che non hanno creduto alla bontà degli alieni, organizza la resistenza contro i lucertoloni, guidati dalla perfida Diana e che hanno acquisito tra le loro fila anche molti terrestri. Sul fronte opposto, il mite Willie, visitor "buono" che si unisce alla resistenza. Effettacci a non finire, grandissimo successo di pubblico in quello che fu un vero evento mediatico.


Mork e Mindy
Arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su una improbabile astronave a forma di uovo, Mork deve studiare le abitudini degli uomini e riferire al suo capo, Orson, in previsione di una futura invasione. Finirà per innamorarsi della terrestre che lo ha accolto in casa, Mindy, e per sposarla, diventando molto più umano di tanti uomini. La serie TV che lanciò il talento comico di Robin Williams, con il suo saluto "Nano, nano!!" e la stretta di mano a forbice. Che fine hanno fatto? Robin Williams è diventato uno dei più versatili, talentuosi attori di Hollywood, capace di spaziare con disinvoltura in ruoli dal drammatico al farsesco: solo i membri dell'Academy continuano a snobbarlo nella notte degli Oscar (anche se uno ne ha vinto, per "Will Hunting"). Prossimamente sugli schermi col seguito del fortunato "Mrs. Doubtfire". Pam Dawber, la simpatica Mindy, ha lasciato le scene per dedicarsi alla sua famiglia. È la testimonial di un metodo di autoapprendimento per la lettura veloce molto diffuso in America.


Alf
Alf, acronimo per "forma di vita aliena", è un extraterrestre peloso di oltre 200 anni, caduto sul tetto dei terrestri Tanner mentre tornava sul suo pianeta, Melmac. Adottato dai terrestri, ne mette alla berlina tic e manie e impara presto a diventare anche lui un pantofolaio, amante della tv e soprattutto del cibo: preferirebbe i gatti, ma si accontenta dei sandwich del padrone di casa, a cui cerca sempra di rubarli. Grande successo in America, dove ha generato anche due serie a cartoni, molto visto anche da noi.

2 Comments:

At 28 ottobre 2006 alle ore 02:41, Blogger freethoughtguy said...

Wow! I like all these shows.

 
At 14 marzo 2007 alle ore 12:10, Anonymous Anonimo said...

Se qualcuno dispone o mi sa dire dove reperire, in dvd, vhs, dvx, o in qualsiasi formato, in italiano, le serie ALF l'extraterrestre, o anche solo qualche puntata, mi contatti. Le cerco disperatamente
dott.sala@lexonline.it

 

Posta un commento

Ritorna alla homepage per altre storie

Since: 28/05/2006