THE FABO'S BLOG Trieste
Chi dunque guarirà coloro che si dicono sani ??
giovedì 19 gennaio 2006
martedì 3 gennaio 2006
Avvertenze per l'uso - Ocio nel doperar
Disclaimer
The Fabo's blog è un weblog ad accesso pubblico, non si intende affiliato ad alcuna associazione e contiene le opinioni personali dell'autore e di chi decide di inserire un commento per contribuire ai post pubblicati. Fabo's blog viene aggiornato senza alcuna periodicità (compatibilmente con il tempo, la voglia e l’ispirazione dell'autore) e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore si impegna a citare sempre la fonte dalla quale ha reperito le informazioni pubblicate, a cercare sempre il confronto evitando la presa di posizione ed il pregiudizio e ad accettare ogni critica che gli venga mossa mediante i commenti, evitando di censurarli o cancellarli a condizione che non contengano insulti, frasi ingiuriose e tutto ciò che in qualche modo possa rappresentare una violazione della dignità e della libertà umana. Eventuali immagini, fotografie e contributi audio pubblicati sono di proprietà dei rispettivi autori ed utilizzati senza fine di lucro: laddove i detentori del copyright dovessero riscontrare una violazione dei propri diritti, questi possono contattare il titolare il quale provvederà immediatamente alla loro eliminazione. Questa pagina può essere soggetta ad integrazioni senza che il titolare debba renderne conto a nessuno: per qualsiasi dubbio, problema, suggerimento o critica, non esitate a contattarlo via email.
Il materiale presente su questo sito, non è stato creato interamente dall'autore, (foto, filmati, ecc) qualcosa è stato recuperato in rete, oppure è stato inviato all'autore da amici che a loro volta lo hanno avuto da chissà chi o scaricato da chissà dove. Non essendo sempre possibile risalire all'autore per citarlo, si prega chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione di comunicarlo. Gli stessi autori potranno, se lo credono opportuno, chiederne la rimozione.
Il materiale contenuto in queste pagine è utilizzabile, scaricabile, diffondibile. Se volete fare i signori, mandatemi due righe via mail, altrimenti va bene uguale. Ma siete davvero sicuri di voler arricchire il vostro analista ?
Scarigabaril in triestinaz
El Fabo blog xe per tuti, petesoni e non (per i non vedemo de cominciar) no se ritien afezionado a nissun betolon (el tur xe de obligo)quel che trovè scrito qua xe le opignoni del autor, che no sempre le xe scrite da sincer, ma che podè comentar sempre e comunque (tanto chi le legi?). Sto blog vien agiornà co me gira, o quando go una ispirazion (praticamente mai), quindi no se pol ciamarlo "prodotto editoriale ai sensi" va ti all'apesca e bla bla bla solo ciacole e poche fritole. Se zerca sempre de scarigar su un altro le robe che se scrivi qua, ma no sempre se pol, e se zerca de vegnirse in contro sule opignoni (bon sto bianco cìo.. a mi no me piasi..)ma se propio no se pol se buta in barufa..... ailo..... mia mama cosa?? Furlan a chi cìo?? Bla bla insoma se te piasi bon e se no cambia aria alo!!
No tuti i pupoli i filmeti e le strimpelade xe opera del autor (mi) qualche tacomaco ecc ecc xe sta cibà da.. bu ? No me ricordo, o me lo ga mandà qualche alcolizà che frequento, che anca lù chisà dove che lo ga gratà. No rivando mai pizigar l'autor vero per ofrirghe un caliceto, se qualchedun conosi, o se riconosi come tale (da sincer, carighi no val), el me fazi saver che el vanza una bevuda. Se astemio, cancelo tuto!!
Le monade che trovè qua, podè doperarle, copiarle, spareciarle. Se volè far i fighi me mandè un pupolo per posta, se fe de meno, meio, bruta gente ne conoso fin tropa ! Ma no sarè miga cusì simioti de intrigarve co ste monade ? El triestin xe za per se steso mato, quindi el struca zervei no servi, ma forsi saria meio che andasivo a bever caliceti per le betole, come sempre.... petesoni !!!
Etichette: Comunicazioni, Informative
domenica 1 gennaio 2006
Dèbegnach Dèbegnac
Autore :
Carpinteri & Faraguna
Titolo :
Débegnac Débegnac
Prefazione :
La signora Débegnac è uno dei più gloriosi personaggi de «La Cittadella», illustre e longeva testata satirica. Coprotagonista dell’opera, evocata dal figlio che è l’unico «io parlante», e narrante, «la mama»: la Madre per eccellenza, possessiva, un po’ svanita vista l’età avanzata, ma comunque inossidabile e determinata come può esserlo solo una «mama» triestina. «Débegnac Débegnac» si articola in 64 storie che si snodano sul filo del telefono in un fuoco d’artificio di battute nel più tipico stile di Carpinteri & Faraguna.
El Monario
Autore :
Fumi Fabio et alii
Titolo :
El monario
Prefazione :
Si tratta di un dissacrante ed esilarante «stupidarietto etimologico» ispirato al nonsense. Nato come divertissement che dapprima era stato accuratamente celato, quasi un appuntamento clandestino o un amore impresentabile da un gruppo di insospettabili professionisti, si è allargato ad amici, mogli e perfino figli contagiati da un gusto irrefrenabile di cimentarsi in questo gioco irriverente, benchè innocuo e soprattutto divertente, con il lessico.
La Costiera Triestina
Autore :
Covaz Roberto & Turel Annalisa
Titolo :
La Costiera triestina
Sottotitolo :
Storia e misteri di una strada
Prefazione :
Si chiama flysch, deriva dal verbo tedesco che significa slittare. Il flysch è la caratteristica geologica della costiera triestina. Una fascia di terra lunga poco più di 15 chilometri di terra ripida, dove il Carso passa il testimone al mare Adriatico. La costiera triestina è un maestoso e stupendo corridoio lungo il quale si ammira metro dopo metro, prospettiva dopo prospettiva, la scontrosa bellezza di Trieste. Ma la bellezza della costiera è minacciata dal flysch, o per meglio dire dalla sottovalutazione che l'uomo sta reiterando rispetto a questa insidiosa verità morfologica. La smisurata proliferazione di case, l'abbandono dei pastini e degli antichi sentieri dei pescatori stanno minando la stabilità della costiera, tagliata a metà da una strada unica al mondo, che è stata costruita un'ottantina di anni fa a scopo prevalentemente turistico e panoramico, ma che ancora oggi resta l'accesso principale a Trieste con tutte le conseguenze che ne derivano. Non ultima l'asserita pericolosità, una fama immeritata. La costiera triestina e la sua strada sono i protagonisti di questo libro, che pagina dopo pagina accompagna il lettore in un viaggio a zigzag tra la storia, le consuetudini e la cronaca tormentata di questo piccolo, meraviglioso microcosmo giuliano. Un libro che è anche una denuncia, un appello: qualcuno salvi la costiera. Potrebbe crollare.
HOUSTON.... ABBIAMO UN PROBLEMA !!
Verrà ripristinato non appena possibile.
Ci scusiamo per il disservizio.
Tropa roba
Autore :
Zeper Nereo
Titolo :
Tropa roba
Sottotitolo :
Fighe a nastro, verte mai viste, cisturie orende, feri che marcia de dio, regolari piconi e altre cazadone ufo del mitico Cianeto
Prefazione :
Attraverso lo strumento ora ermetico e fulminante, ora fiorito e torrentizio di un triestino pieno di neologismi, termini del gergo giovanile e personale estro espressivo, il personaggio di Cianeto, il classico diciassettenne con moto, codazzi di fan(ciulle) e poca voglia di scuola, presenta una serie di gustose telefonate ad amici e ragazze. Si delinea così uno spaccato generazionale e psicologico intimamente connesso con il carattere di una Trieste sempre uguale a sé stessa.
Che cos'e' un blog
Il blog è uno spazio sulla Rete dove una persona può pubblicare il
diario personale, fotografie, i suoi pensieri su un argomento
particolare. Nella maggior parte dei casi, chiunque può commentare
quello che viene scritto. Si scrive e si commenta quando si desidera.
I pensieri che scrive il proprietario del blog, quindi i miei in
questo caso, si chiamano post.
I commenti sono invece le risposte e le valutazioni dei lettori.
Nella parte superiore della homepage vedi l'ultimo post pubblicato in
ordine di tempo.
Nella parte laterale si trova l'archivio dei post dei mesi precedenti
e vari link. I link sono dei collegamenti ad altri siti che il
propietario del blog vuol far conoscere.
I link di questo blog sono anche fotografici, cioe' se si clikka su
una immagine si ottera un collegamento correlato alla stessa.
Anche voi potete creare il vostro diario o blog in rete, ci sono
varie possibilita' e siti che vi offrono spazio web. In questo blog
trovate un link chiamato "i power blogger" che offre spazio web
gratuito per il vostro blog!!
Segnala il post ad un amico
Se leggi un post di interesse per una persona che conosci, puoi
segnalarglielo cliccando sulla busta con la freccia. In questo modo
riceverà una email dal tuo indirizzo con: titolo del post, indirizzo
web ed un tuo messaggio.
Etichette: Comunicazioni, Informative