Mauro Maur
De picio abitavo a Servola, in un appartamento in via dei Soncini. La mia camera, iera confinante con quela de un mulon che sonava la tromba giorno e note. Pena che el tacava a sonar, mi coi coverci delle pignate, (ai piatti) e mio fradel con un mestolo e un fustin de Dash svodo, (al tamburo) lo accompagnavimo cantando e urlando. Ve lasso immaginar el scandal che veniva fora !! Bon voi no ghe credere', ma quel mulon che "strombazzava" dell'altra parte del muro e che noi accompagnavimo, xe diventà un musicista famoso, e mi posso vantarme de gaver sonado in banda con lui!! El Maestro Mauro Maur.
Mauro Maur si diploma giovanissimo a Trieste e nel 1975 supera il concorso d'ammissione al Conservatorio Nazionale di Parigi dove si perfeziona con Thibaud. Ancora allievo del Conservatorio vince l'audizione per prima tromba all'Orchestra Nazionale di Tolosa (diretto da Michel Plasson), con la quale effettuerà tournées negli Stati Uniti, in Canada, Austria, Germania e Italia.
Collabora con altre famose orchestre francesi (Orchestre de l'Opéra, Orchestre National de France, Orchestre de Radio-France) con prestigiosi gruppi come l'Ars Nova, Les Solistes de France, l'Ircam, con grandi solisti quali Hendricks, Isoir, Thibaud, e diretto da grandi maestri come Muti, Bernstein, Ozawa, Boulez, Maazel.
Medaglia d'oro al Concorso Internazionale di Toulon nel 1981, Premier Prix all'unanimità al Concorso del Conservatorio Nazionale Superiore Parigi nel 1982, ha anche vinto ai concorsi di Lille (France), e all'Opera di Roma, al S.Carlo di Napoli, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italia). Ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo: Carnegie Hall di New York (Stati Uniti), Boston Symphony Hall (Stati Uniti), Opera di Dresda (Germania),Hollywood Bowl (Stati Uniti), Hercules Salle di Munich (Germania), Festspiele Salisburgo (Austria), Vienna Festspielhause (Austria), Megaron Athens (Grecia), Seoul Art Center (Korea), Scala di Milano (Italia) ed altre, interpretando, accompagnato dai Solisti Veneti di Claudio Scimone, i Concerti di Tartini, Albinoni, Haydn, Hummel.
Grandi compositori hanno dedicato alcune loro musiche a Mauro Maur: Morricone, Theodorakis, Bussotti, Clementi, Vlad, Frisina, Mannino ed altri. Nella musica per il cinema e la televisione Mauro Maur è presente in più di 100 film le cui colonne sonore sono state composte da Morricone, Piovani, Ortolani, Goldsmith, Delerue.
Dal 1985 Prima Tromba nell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Mauro Maur è stato presente varie volte in trasmissioni radiofoniche e televisive popolari (Maurizio Costanzo Show, Tappeto Volante, La Notte di Marzullo) e ha registrato con la BMG Ariola, RCA, Sony Columbia e Denon. Mauro Maur prosegue una carriera internazionale con versatilità straordinaria che gli permette di suonare a fianco di Gloria Gaynor, Placido Domingo e i Solisti Veneti di Claudio Scimone.